Matera Virual Experience
In questa esperienza l’ospite sarà guidato nella conoscenza del territorio attraverso:
l’esperienza multimediale e il “ripristino dei Sensi”
ESPERIENZA MULTIMEDIALE
Nella mostra i video descriveranno il territorio, inteso non come luogo astratto ma come luogo vissuto, fatto di natura, di storia, di realtà antropiche. I partecipanti verranno “accompagnati” in un percorso cognitivo, emotivo e di esperienza che offrirà loro gli stimoli, le conoscenze e gli strumenti necessari per un approccio al territorio. Si potrà conoscere e scoprire angoli nascosti e suggestivi del territorio spesso difficilmente raggiungibili o non raggiungibili se si pensa a persone con disagio.
La mostra prevede:
- Esplorazione di chiese rupestri in VR (Realtà Virtuale)
- Visione Video 3D Ambienti rupestri del territorio
- Video 360 sulla cultura del territorio
- Video “Olografico” : festa patronale Maria SS della Bruna
- Foto lenticolari sul “cambiamento” della città
- Il cinema a Matera
RIPRISTINO DEI SENSI:
Durante la visita al Museo Multimediale, i sensi maggiormente stimolati saranno, la vista e l’udito, a discapito dell’olfatto, del Gusto e del tatto.
Per questo motivo, al termine del percorso di visita del Museo, abbiamo pensato di realizzare uno spazio dedicato al Ripristino dei sensi, attraverso un esperienza di riappropriazione dei 3 sensi assenti durante l’esperienza Multimediale. Qui si potranno toccare con mano le materie prime viste durante la visita, sentirne gli odori e provarne il gusto, attraverso dei percorsi di degustazione guidati. Un’ultima bella esperienza d’impatto, prima del termine della Mostra.
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
+39 3807148543

