IL CARRUBO

L’esperienza del nostro ospite parte già dai suoi ambienti, sorprendentemente capaci di raccontare, in ogni angolo, una storia diversa del passato antico o persino recente di Matera – ogni stanza racconta una zona del Parco delle chiese rupestri e da qui vengono suggerite delle passeggiate per vivere una esperienza indimenticabile. Al rientro della escursione i nostri ospiti potranno dedicarsi un pò di tempo rilassandosi nel nostro bagno turco in ambiente ipogeo, dove si possono ancora ammirare alcuni fossili incastonati nella roccia.

Gli ambienti sono stati restaurati senza alterare la natura dei luoghi antichi , utilizzando solo materiali ecostenibili, ponendo l’attenzione sul contrasto di arredi di design e di recupero. Il nostro progetto parte dell’esplorazione del territorio e dal coinvolgimento di alte competenze che sappiano raccontare e condividere solo cose “vere”, dove emergano davvero gli elementi culturali, storici e naturalistici di Matera. L’obiettivo è valorizzare la straordinarietà e la ricchezza della Città e del suo territorio così prezioso. Basti pensare alle oltre 140 chiese rupestri disseminate lungo i Sassi e le “gravine”…

Per vivere la propria esperienza il nostro ospite:

  • potrà prenotare una escursione
  • un allenamento in palestra in grotta
  • partecipare a un laboratorio di cucina dove imparerà a preparare alcuni piatti della tradizione popolare e degustarli accompagnati da ottimi vini locali
  • partecipare ad un show cooking partendo dall’acquisto delle materie prime nelle migliori botteghe artigiane della città
  • vivere una esperienza immersiva attraverso la fruizione di contenuti multimediali (VR, AR, Video 360, Video 3D ecc)

Visitare un luogo e “viverlo” con un’esperienza coinvolgente fatta di emozioni, conoscenze e saperi, di cui riportare a casa un ricordo positivo e piacevole. Vogliamo far vivere il nostro ospite o meglio “abitante temporaneo”  da vero “protagonista”.

Il Carrubo si occuperà dell’organizzazione delle esperienze ascoltando e interpretando bisogni, gusti e desideri dei nostri abitanti temporanei, coinvolti in maniera attiva e consapevole, andando a scavare nella storia, nell’arte, nelle tradizioni e nei costumi del nostro territorio.

Il Carrubo