TREKKING YOGA

Camminare e meditare

COS’È?

È un’iniziativa per praticare Hatha Yoga e Mindfulness (la meditazione di consapevolezza) in abbinamento al trekking, permettendo lo sviluppo della presenza mentale tramite il contatto con la natura ed i suoi elementi primari. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare la presenza mentale, verificando come l’azione fisica implicata nel trekking sia connessa alle sensazioni, alle emozioni e ai pensieri su di noi, sull’ambiente e sulle persone con cui siamo in relazione.

PERCHÈ?

Per dedicarsi un tempo e uno spazio in cui prendersi cura di sé stessi; per sviluppare, potenziare ed energizzare gli stati mentali che sono alla base dell’equilibrio emotivo, della salute psicofisica e del benessere; per accrescere la consapevolezza del corpo e della mente favorendone una maggior integrazione ed equilibrio.

DOVE?

L’esperienza si realizzerà nel contesto naturale del Parco della Murgia, a contatto con gli elementi naturali, storici, sacri e archeologici.

COME?

La pratica di hatha yoga, le diverse forme di meditazione (seduta, camminata e sdraiata), e lo stretching consapevole, praticati durante suggestive passeggiate nella natura, favoriranno il contatto con la nostra parte interna e la coscienza di sensazioni, emozioni, pensieri e azioni. Ri-scoprire il corpo con la consapevolezza. Meditazione sul respiro. La mente trova rifugio: meditazioni sui pensieri, le emozioni e le sensazioni. Meditazioni sulla gentilezza amorevole e la compassione